mercoledì 21 marzo 2012

Henri Cartier-Bresson a Torino dal 21 marzo al 24 giugno 2012


Inaugura oggi a Palazzo Reale a Torino, la mostra Henri Cartier-Bresson. Photographe. In scena oltre 130 fotografie dell'autore. 

Tutte in bianco e nero, scattate fra i primi anni ’30 e la fine degli anni ’70, concorrono a raccontare la storia di uno sguardo eccezionale, del fotografo che fu definito “l’occhio del secolo”.
Nel corso della sua lunga carriera infatti, Henri Cartier-Bresson non ha mai smesso di esplorare con lucidità i grandi movimenti artistici, politici e sociali del proprio tempo. 










"Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l'immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale. Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore. È un modo di vivere". (da Henri Cartier-Bresson, Contrasto, 2004)



Informazioni sull'autore
Fondation Henri Cartier-Bresson
Biografia (in italiano)

Informazioni sulla mostra
Henri Cartier- Bresson Photographe
21 marzo – 24 giugno 2012
Palazzo Reale
Piazzetta Reale, 1 - Torino

Orari:
Dal martedì alla domenica 9,30 - 18,30
Ultimo ingresso ore 18,00
Chiuso il lunedì

Biglietti:
intero: 6 euro
ridotto: 4 euro
















Nessun commento:

Posta un commento