lunedì 16 aprile 2012

Come Quando Fuori Piove

Si può parlare di fotografia senza parlare di fotografia? Quanto è sottile la linea che separa la pittura e la fotografia? L'iperrealismo di Gregory Thielker risponde in parte a entrambe le domande. Gegory Thielker è principalmente un pittore, ma tra le sue opere si annoverano anche svariati e interessanti reportage fotografici. E' forse proprio questo connubio a dar vita alle sue visioni iperrealiste, dipinti che sembrano fotografie e che lasciano a bocca aperta, increduli che non lo siano.

In-between 2008 oil on panel 11 x 14 inches
L'autore, che oggi vive tra Washington e New Delhi, porta avanti veri e propri progetti di immagini e poi li raccoglie in serie. I quadri della serie Under the Unminding Sky, sono realizzati a olio su tela e rappresentano la visione di un guidatore che osserva il mondo attraverso il parabrezza della sua auto, spesso bagnato dalla pioggia.

Al termine del progetto, sul suo sito, l'autore spiega: "Uso l'acqua sul parabrezza per creare un effetto sfocato sull'ambiente che vediamo: al tempo stesso questo esalta e oscura la nostra visuale. Le prospettive diventano scivolose e compresse, mentre le forme e i colori si fondono, le une nelle altre. 
Indago inoltre la relazione tra la superficie e la profondità, tra l'essere piatto e trasmettere un'illusione. Queste immagini nascono da esperienze reali e hanno una relazione molto stretta con la pittura: la loro fluidità, trasparenza e capacità di sovrapporsi, mischiarsi e fondersi". 

Complete Stop  2008  oil on canvas  36 x 48 inches
Route 7  2006  oil on canvas  36 x 48 inches
Trace  2008  oil on panel  11 x 14 inches


Informazioni sull'autore
http://www.gregorythielker.com/
http://thielkerstudio.blogspot.it/
http://www.gregorythielker.com/Info/info.html





Nessun commento:

Posta un commento