lunedì 8 ottobre 2012

Ritratti a Palazzo Madama - Robert Wilson, dal 21/09/2012 al 06/01/2013

di Armando Cervetti

Sono videoritratti le opere di Robert Wilson che animano Palazzo Madama dal 21/09/2012 al 06/01/2013. Sapientemente incastonate tra damaschi e mobili intarsiati, le cinquanta videoinstallazioni si articolano nelle fastose sale del primo piano di Palazzo Madama.

I video-ritratti, tutti ad altissima definizione sono dedicati a protagonisti dello star system come Brad Pitt, Johnny Depp, Isabella Rossellini, Jeanne Moreau, ma anche a persone comuni e animali bizzarri. Sono opere d'arte in fotogrammi, non veri e propri video, montate in loop e della durata che varia dai 30 secondi ai 20 minuti. Ogni videoritratto è un’opera sviluppata da Wilson in collaborazione con il soggetto raffigurato e rimanda ad altri universi di immagini tratte dal teatro, dal cinema, dal fumetto e dalla pittura, che approfondiscono e dilatano il senso della ricerca, ora spaesante, ora giocosa, ora sottilmente ossessiva. I ritratti sono accompagnati da colonne sonore create per l’occasione da musicisti del calibro di Bernard Hermann, David Byrne, Michael Galasso, insieme a Ludwig van Beethoven e J.S. Bach reinterpretato da Glenn Gould e Hans Peter Kuhn.

«Credo che queste opere possano essere viste in numerose situazioni: in un museo, alla fermata della metropolitana, mentre si è in coda all'aeroporto. Potrebbero essere sul quadrante di un orologio da polso, in televisione, oppure un’immagine nella vostra casa, appese a una parete. Possono essere nella cornice di un camino, al posto del fuoco. Su una parete di casa, come una finestra, una finestra che ci mostra un altro mondo. È qualcosa di molto personale. Si tratta di un documento del nostro tempo. Sono ciò che io chiamo ritratti». Robert Wilson


              Macaulay Culkin
Steve Buscemi


                    Gao Xingjian
Farah Pahlavi

Link

Palazzo Madama
Museo Civico d’Arte Antica Primo Piano e Sala Senato, 
Piazza Castello, 
Torino

Ingresso:
intero € 10, ridotto € 8, gratuito ragazzi fino ai 18 anni


Orari Museo
Da martedì a sabato: ore 10-18
domenica: ore 10-19
Chiuso il lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima.
Ingresso libero il primo martedì del mese (se feriale).

Orari Scalone e Corte Medievale
Ingresso libero e gratuito
Da martedì a domenica 9-19
Chiuso il lunedì.



Nessun commento:

Posta un commento