giovedì 20 dicembre 2012

Patrimoni segreti al bin11

Inaugura questa sera alle ore 21.30 negli spazi del bin11, via Belfiore 22a, Torino, la mostra “Vatican Secret Archive” di Marco Ansaloni, nell'ambito della rassegna Reportage From Babylon a cura di  Ivan Catalano, Valeriu Ceobanu e Giampiero Vietti. L'inaugurazione sarà preceduta dall'incontro con l'autore, che si terrà presso la libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22, Torino, alle ore 20.30. La mostra rimarrà presso la galleria bin11 fino al 6 gennaio 2013. 


ph. Marco Ansaloni

“Vatican Secret Archive” è un progetto realizzato dal fotografo torinese Marco Ansaloni, i cui scatti vengono presentati per la prima volta in Italia, dopo la loro pubblicazione in 7 edizioni europee del National Geographic (tra le quali Italia, Spagna, Germania, Olanda, Belgio, Portogallo e Repubblica Ceca), attraverso un servizio fotografico realizzato dentro l’Archivio Segreto Vaticano, e nasce da una collaborazione con il giornalista scientifico Marco Merola e la redazione del National Geographic Italia.

In occasione dell’anniversario dei 400 anni dalla fondazione dell’Archivio Segreto da parte di papa Paolo V, il Vaticano ha deciso di aprire le porte di uno degli angoli più misteriosi e carichi di fascino del suo piccolo stato. Un percorso e uno sguardo inedito attraverso le stanze e i luoghi che racchiudono chilometri di documenti ed epistole che formano parte di un patrimonio esclusivo e mondiale.

A fronte dell’immaginario leggendario e oscuro, cavalcato negli ultimi anni da romanzi e colossal di grande successo, l’obiettivo della macchina fotografica di Marco Ansaloni si è rivolto su chi giornalmente lavora e anima queste stanze, con lo scopo di raccontare la dimensione quotidiana di coloro che lavorano a stretto contatto con questo immenso patrimonio. Restauratori, bibliotecari e ricercatori che si muovono tra le mura di questo archivio unico. “La possibilità di entrare e poi lavorare con il personale dell’Archivio su documenti e pergamene ingiallite dal passo del tempo, è stato un privilegio professionale ma anche personale” ci racconta Marco Ansaloni.

h20:30 | Libreria Trebisonda, via S. Anselmo 22, Torino

Incontro con l’autore Marco Ansaloni e Ivan Catalano, Valeriu Ceobanu e Giampiero Vietti (curatori della rassegna Reportage From Babylon); proiezione di un video in formato multimedia con alcune delle immagini selezionate.

h21.30 | bin11, via Belfiore 22a, Torino

Inaugurazione della mostra “Vatican Secret Archive” di Marco Ansaloni

Marco Ansaloni nasce a Torino nel 1973, risiede a Barcellona dal 2002, dove lavora come freelance collaborando con vari gruppi editoriali e magazines europei e internazionali, come National Geographic, GEO, Focus, Touring / National Geographic Traveller, Gruppo Espresso, RCS, Archaeology magazine. Nel corso degli anni si è specializzato in foto-reportage legati alla Storia, sempre con uno sguardo sull’Attualità sociale.



Nessun commento:

Posta un commento