giovedì 10 gennaio 2013

Anno nuovo vita nuova?

di Armando Cervetti

Anno nuovo vita nuova. Spesso con questa affermazione si apre ogni inizio d'anno, nella speranza di cambiare ciò che non ci è piaciuto dell'anno appena concluso e di mettere in atto i "buoni propositi" dell'anno che viene. Da parte nostra invece, il desiderio è quello di continuare sulla strada dell'anno passato cercando di raccontarvi le immagini che più ci emozionano, i progetti fotografici e gli autori di arti visive che più ci colpiscono e affascinano e gli eventi che riteniamo più interessanti sul territorio, compresi i nostri ovviamente. 

Come iniziare l'anno sul nostro blog, dunque? Questa è la domanda che, devo ammettere, non ha trovato immediata risposta nei giorni scorsi, forse perché la risposta, come spesso accade, era troppo semplice: iniziare l'anno raccontando un progetto fotografico che dura da quasi 27 anni e che parla, attraverso le immagini, proprio di questo. 

London, 1985 - ph. Jill Waterman
Si chiama "The New Year's Eve Project" il lavoro della fotografa americana Jill Waterman che immortala la fine dell'anno, ovvero quell'attimo di festa che segna un passaggio temporale condiviso da tutti nel mondo. Le immagini ritraggono, in luoghi diversi del mondo, gli istanti di festa della gente comune. Si tratta di soggetti consapevoli con cui l'autrice ha instaurato un rapporto nei mesi precedenti al fine anche di indagare le usanze del luogo in occasione dei festeggiamenti dell'ultima notte dell'anno. 

Oggi questo progetto ha un sito dedicato sul quale, attraverso una mappa del mondo, si può intraprendere questo sfizioso viaggio nello spazio e nel tempo.  


Montreal, 1987 - ph. Jill Waterman

Berlin, 1997 - ph. Jill Waterman

Miami, 2002 - ph. Jill Waterman

Paris, 1984 - ph. Jill Waterman

Shangai, 1995 - ph. Jill Waterman

Rio de Janeiro, 2001 - ph. Jill Waterman


Nessun commento:

Posta un commento